dna-della-musica

“Perché la scienza è comprendere l’arte della Natura, passo dopo passo, ricerca dopo ricerca.”

Il progetto

Attraverso la musica e le arti visive vogliamo comunicare nozioni scientifiche attirando gli spettatori all’interno di un processo di divulgazione volto a creare desiderio di conoscenza.

In questo modo speriamo di stimolare nelle persone la ricerca di informazioni basate su letteratura scientifica.

La ricerca musicale su un frammento del DNA viene fatta attraverso un algoritmo che lo converte in note, le quali vengono poi armonizzate dal compositore musicale che rende il tutto armonioso all’orecchio umano. Subito dopo parte la ricerca figurativa e narrativa per realizzare testi e video relativi a quanto ascoltato, volti a richiamare le suggestioni emotive presenti in ognuno di noi!

XPRIZE RAINFOREST

Durante la competizione XPRIZE Rainforest, abbiamo messo in campo le nostre conoscenze per creare una straordinaria fusione tra scienza e musica. Alcune delle sequenze di DNA campionate durante la gara sono state trasformate in note musicali grazie all’algoritmo di SONIFICAZIONE del DNA; questo ci ha permesso di tradurre il linguaggio scientifico in una vera e propria composizione musicale.

Abbiamo avuto solo 48 ore per portare a termine questa sfida creativa e coinvolgente. In questo brevissimo lasso di tempo, i campioni di DNA sono stati raccolti dalla foresta pluviale, trasformati in spartiti musicali e inviati a compositori esperti.

Reportage XPRIZE Rainforest Finals 2024 – Part 3
Cortometraggio Apulian Livingstone di Luca Desiderato
Premio ARPAMARE | concorso per cortometraggi “Il mare in una stanza”

DNA degli Animali, apulian Linvingston

Apulian Livingston è il primo cortometraggio di DNA DELLA MUSICA, prodotto dall’Associazione Culturale Clabs e diretto dal videomaker pugliese Luca Desiderato.

Ispirandoci al racconto “Il Gabbiano Jonathan Livingston” (Richard Bach, 1970) abbiamo voluto narrare la nostra terra, la Puglia, attraverso la vita e il volo della specie di gabbiano più diffusa sulle sue coste: il Gabbiano Reale.

La musica di questo cortometraggio ha il sapore di libertà e di volo, la sensazione di poter spiccare in aria proprio come un Gabbiano: per crearla è stata tradotta la sequenza genetica del DNA del Gabbiano Reale (Larus michahellis) in note, armonizzate successivamente dal compositore pugliese Mattia Vlad Morleo.

ascoltaci su

Image Not Found

scopri di più

Image Not Found
Torna in alto